U17 :: 1a ritorno Gold A

Basket Vignate – Sanmaurense 53 – 62 (17-19; 24-38; 40-50)

Vignate: Costa, Lauricella 5, Galbiati 6, Semeraro 11, Pinieri, Bertoli 4, Cucchetti 4, Cataneo 6, De Ponti 13, Mazzoni 2, Patritto 2, Caputo. All. Savarese

SanMaurense: Bozzini 9, Larelli 4, Musco 2, Savarè 38, Tarantola 8, Vaccaro 1. All. Mazza

Brutta sconfitta per i vignatesi tra le mura amiche al cospetto di una Sanmaurense tenace, che a referto con solo 6 ragazzi riesce nell impresa di portare a casa i 2 punti.
Eppure l’inizio del primo quarto vede una Vignate grintosa, in grado di partire con il piede sul acceleratore tanto da creare il primo mini allungo con degli ottimi piazzati dal arco dei 6.75 . I pavesi incominciano a prendere le misure e sfidano al tiro i padroni di casa con una zona molto intensa; le percentuali incominciano ad abbassarsi e San Mauro vola in contropiede e firma il sorpasso fino a toccare il +14 del intervallo.
La strigliata negli spogliatoi sembra dare carica ai vignatesi; la palla inizia a circolare e iniziano ad entrare i tiri dalla media che ci consentono di accorciare fino al -10. Ultima frazione in cui San Mauro sembra più lucida dei vignatesi grazie ad una difesa sempre accorta ed a attacchi ben finalizzate causa disattenzioni della retroguardia giallo-blu. Vignate tenta di accorciare il gap con conclusioni dal pitturato ma oramai è troppo tardi.

Vittoria esterna per la SanMaurense, che in trasferta a Vignate con sei soli uomini a referto ottiene due punti e prova a tenere il passo delle prime.
Il primo periodo è vivace e combattuto, le difese lasciano spazio agli attacchi ed entrambe le squadre trovano con facilità la via del canestro: Vignate è soprattutto precisa da fuori, con quattro triple distribuite tra Cucchetti, Galbiati e De Ponti, mentre Savarè trascina la SanMaurense (17-19). Musica diversa nella seconda frazione: la mano dall’arco dei padroni di casa si fredda, e la formazioni in giallo fatica ad andare dentro contro l’arcigna difesa ospite. Vignate trova otto soli punti, SanMaurense ne approfitta e trainata ancora da Savarè vola sul 24-38 quando si arriva alla pausa lunga.
La pausa rinfranca i padroni di casa, che sferzati da coach Savarese tornano in campo con nuova determinazione, e sfruttano il buon momento offensivo di De Ponti per serrare le distanze, riportandosi sul meno dieci a fine terzo periodo (40-50). Vignate continua ad attaccare nei dieci minuti finali, questa volta affidandosi ad un ottimo Semeraro, ma gli ospiti sono bravi a non perdere la testa: Tarantola ed ancora Savarè (38 punti alla fine per lui) trovano canestri importanti, e sigillano gara e vittoria sul 53-62.
Commento dal sito UISP Regionale Lombardia Pallacanestro

Potrebbero interessarti anche...